Omicidio stradale: Cancellieri annuncia approvazione nuovo reato a gennaio (News, 02.01.2014)
02/01/2014
Roma, 2 gen 2014 – Accelera l’iter legislativo per introdurre nell’ordinamento giuridico il nuovo reato di omicidio stradale. ”Entro gennaio portero’ in Consiglio dei Ministri un pacchetto di norme sulla giustizia che contera’ anche l’introduzione del reato di omicidio stradale”.
Lo ha annunciato il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, nel primo giorno dell’anno. ”L’ergastolo della patente”, ovvero il divieto a vita di guidare, e’ una delle misure al vaglio da introdurre in caso di reati gravi.
Sotto il profilo giuridico si tratterebbe di apportare modifiche al reato di omicidio colposo, con pene fino a 10 anni, oltre che di prevedere il rito direttissimo in caso venga accertata con precisione la dinamica dell’incidente.
Secondo l’Associazione sostenitori Polstrada (Asaps), nei primi 11 mesi del 2013, sono stati 105 i morti in incidenti causati dai pirati della strada e 1.089 i feriti. Plaudono la proposta del ministro Cancellieri le associazioni delle vittime di incidenti stradali.