Articoli

Errore del medico, lesioni gravi e irreversibili: rendita vitalizia al danneggiato (Trib. Milano, sent. del 27.01.2015).

  |   Diritto Sanitario, Tutte le News

09/02/2015

Con una innovativa sentenza del Tribunale di Milano è stato riconosciuto, a titolo di risarcimento del danno patrimoniale conseguente alla lesione grave e irreversibile della salute provocata da un errore medico, una rendita annuale di 145mila euro.

La somma è stata riconosciuta in aggiunta al danno al risarcimento del danno biologico e non patrimoniale per risarcire la compromissione delle capacità di produrre in futuro reddito per la vittima, nonché per le spese fisse per l’assistenza domiciliare e terapeutica.

L’elemento innovativo della sentenza sta nella liquidazione del danno attraverso una rendita fissa e futura per tutta la durata della vita del danneggiato, mentre la prassi dei tribunali sino ad oggi è stata di capitalizzare il risarcimento in un’unica somma, da corrispondersi anticipatamente a ristoro dei danni patrimoniali futuri.

Una liquidazione in rendita vitalizia consente, tuttavia, di rendere il risarcimento parametrato alla effettiva lunghezza di vita del danneggiato, evitando il problema tipico della capitalizzazione, ovvero quello per il quale il calcolo del risarcimento viene effettuato sulla base delle “aspettative di vita medie” ma, nel concreto, il danneggiato potrebbe vivere di più o di meno del previsto, con la conseguenza che il risarcimento erogato in forma capitale potrebbe essere inferiore e/o maggiore del danno effettivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Hai bisogno di una consulenza legale?

Rivolgiti ai nostri esperti

Contattaci

AUTORE - Studio Legale Albini