Articoli

Incentivo assunzione giovani: Iniziativa “Occupazione Giovani”

  |   Diritto del Lavoro, Tutte le News

06/10/2014

 

Il Ministero del Lavoro con Decreto Direttoriale n. 1709 del 2014,pubblicato lo scorso 2 ottobre 2014, ha reso note le modalità di utilizzo del “Bonus Occupazionale”in attuazione della Iniziativa Occupazione Giovani.

A mezzo di tale misura, volta a favorire le assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato, “verrà erogato un incentivo economico ai datori di lavoro privati che assumono giovani tra i 16 e i 29 anni di età (che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione, se minorenni) non occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione registrati al programma Garanzia Giovani”.

L’importo complessivo messo a disposizione ammonta ad € 188.755.343,66.

L’incentivo assunzione giovani sarà fruibile mediante conguaglio con i contributi previdenziali mensilmente dovuti, per le assunzioni effettuate a partire dal 3 ottobre 2014 e fino al 30 giugno 2017.

L’INPS, d’intesa con il Ministero del Lavoro, emanerà un’apposita circolare per fornire le indicazioni operative per i datori di lavoro interessati, mettendo contestualmente a disposizione la procedura telematica per la fruizione dell’incentivo.

  •  
  •  

Hai bisogno di una consulenza legale?

Rivolgiti ai nostri esperti

Contattaci

AUTORE - Studio Legale Albini