Articoli

Il diritto di precedenza nell’ipotesi di part-time

  |   Diritto del Lavoro, Tutte le News

15/12/2014

 

L’art.12-ter “Diritto di precedenza” del D.Lgs. n.61/2000 dispone:

“Il lavoratore che abbia trasformato il rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto di lavoro a tempo parziale, ha diritto di precedenza nelle assunzioni con contratto a tempo pieno per l’espletamento delle stesse mansioni o di quelle equivalenti a quelle oggetto del rapporto di lavoro a tempo parziale.”

 

Secondo la disposizione normativa deve trattarsi di un’assunzione caratterizzata dalle “stesse mansioni” o, al limite da “mansioni equivalenti”.

Infine, l’ex art.5 co.2 del D.Lgs. n.61/2000 statuisce che:

“Il contratto individuale può prevedere, in caso di assunzione di personale a tempo pieno, un diritto di precedenza in favore dei lavoratori assunti a tempo parziale in attività presso unità produttive site nello stesso ambito comunale, adibiti alle stesse mansioni od a mansioni equivalenti rispetto a quelle con riguardo alle quali è prevista l’assunzione.”

 

In tale ipotesi, il datore di lavoro deve dare tempestiva comunicazione dell’assunzione al per­sonale dipendente con rapporto full-time, anche attraverso una informativa affissa in bacheca e a prendere in considerazione eventuali domande di trasformazione del personale occupato a tempo pieno.

In violazione del diritto di precedenza, l’art.8 co.3 del D.Lgs. n.61/00 stabilisce che “il lavoratore ha diritto al risarcimento del danno in misura corrispondente alla differenza fra l’importo della retribuzione percepita e quella che gli sarebbe stata corrisposta a seguito del passaggio al tempo pieno nei sei mesi successivi a detto passaggio”.

  • Serieta', competenza e professionalità, hanno contraddistinto il lavoro svolto durante il periodo che sono stata seguita dall'avvocato..Lo consiglio

    Angela Cuccuru Avatar Angela C.

    È stato di grande aiuto. Sono soddisfatto e lo consiglio. Grazie

    Stefano Tagliavini Avatar Stefano T.
  • Mi sono rivolto all'avv. Albini per un caso di notevole importanza personale e ho trovato cortesia, disponibilità e concretezza dei risultati. Molto soddisfatto dell'assistenza legale ricevuta, sia in termini di tempistiche che di risultati raggiunti.

    Riccardo De Grandis Avatar Riccardo D.

    Professionalita', esperienza e consigli che aiutano ad approfondire i casi con particolare attenzione al cliente.

    Alberto Varignana Avatar Alberto V.
  • Un professionista di grande competenza ed etica. Chiaro nell'esporre e umano nel trattare le questioni più delicate.

    Karin Mazzini Avatar Karin M.

    Professionalmente ed eticamente impeccabile nelle sue consulenze. Professionista di cui mi fido e che consiglio.

    Psicoterapeuta Messieri Avatar Psicoterapeuta M.
  • Ok

    Walter Wang King Avatar Walter W.

    L'avv. Camodeca mi ha seguito per 4 anni durante l'iter di una seprazione resa complicata dalla mia ex compagna. È stata una persona molto competente, capace di prendere le decisioni migliori nel mio interesse e con grande scrupolosità rispetto alle possibili conseguenze di ogni linea di azione che proponevo

    Simone Ambrogio Avatar Simone A.
  • Ottima esperienza con Avvocato Albini. Competente e puntuale.

    riccardo sciuto Avatar riccardo s.

    Professionalità e competenza. Ho apprezzato molto il lavoro che hanno fatto per il mio caso

    MaryJane Kilpin Avatar MaryJane K.

Hai bisogno di una consulenza legale?

Rivolgiti ai nostri esperti

Contattaci

AUTORE - Studio Legale Albini