Articoli

Separazione e permanenza dei figli con il padre

  |   Diritto di Famiglia e delle Persone, Tutte le News

In caso di separazione e di conseguente “affidamento dei figli” nati dal matrimonio, per i genitori separati non sono previsti uguali tempi di permanenza dei figli con ciascun genitore e, normalmente il padre non trascorrerà lo stesso quantitativo di ore in compagnia della prole; per le madri, infatti, è prevista una presenza maggiore e più costante.

 

La Cassazione, con ordinanza n. 32258 del 13 dicembre 2018, ha respinto il ricorso di un papà che chiedeva di passare più tempo con la figlia, affermando come non sussista alcuna proporzione automatica di uguale permanenza dei figli presso ciascun genitore neppure in regime di “affido condiviso“.

Il principio di “bi-genitorialità” si traduce nel diritto di ciascun coniuge a essere presente in maniera significativa nella vita del figlio in quanto deve potergli trasmettere le sue regole di vita, fornirgli un’educazione, assistenza morale e mantenimento, rispettare le sue inclinazioni, nonché capacità e aspirazioni; ma ciò non vuol dire un diritto a trascorrere la stessa quantità di tempo con i figli.

Passerà più giorni con il bambino “chi è in grado d’instaurare un legame affettivo molto forte e di farlo crescere in un ambiente sociale più consono“.

 

Statisticamente secondo i giudici a rispondere meglio a tali requisiti sono le madri e dunque dopo la permanenza dei figli con il padre risulterà ridotta

 

Il Disegno di Legge Pillon, in discussione alla Commissione di giustizia del Senato, si muove in una direzione opposta a quella della pronuncia della Cassazione in commento, avendo, infatti tra i suoi cardini fondamentali proprio l’equilibrio tra entrambe le figure genitoriali, ovvero tempi paritari di permanenza dei figli c/o ciascun genitori, per poter consentire al minore di stabilire e mantenere un rapporto sano ed equilibrato con il  proprio figlio, proprio per favorire e tutelare il suo sviluppo e benessere.  (per approfondimenti leggi: “Fine dello strapOtere delle medri con il Disegno di Legge Pillon”).

 

 

©opyrigt Studio Legale Albini e Partners ✍️

  • Professionalità e competenza. Ho apprezzato molto il lavoro che hanno fatto per il mio caso

    MaryJane Kilpin Avatar MaryJane Kilpin

    Professionalmente ed eticamente impeccabile nelle sue consulenze. Professionista di cui mi fido e che consiglio.

    Psicoterapeuta Messieri Avatar Psicoterapeuta Messieri
  • Ottima esperienza con Avvocato Albini. Competente e puntuale.

    riccardo sciuto Avatar riccardo sciuto

    Impeccabile nella comunicazione e nella disponibilità, ineccepibile nella forma e negli obiettivi condivisi. Un vero professionista in un mondo popolato da molti mediocri. Grazie di tutto.

    massimo canella Avatar massimo canella
  • Ok

    Walter Wang King Avatar Walter Wang King

    Serieta', competenza e professionalità, hanno contraddistinto il lavoro svolto durante il periodo che sono stata seguita dall'avvocato..Lo consiglio

    Angela Cuccuru Avatar Angela Cuccuru
  • Professionalita', esperienza e consigli che aiutano ad approfondire i casi con particolare attenzione al cliente.

    Alberto Varignana Avatar Alberto Varignana

    È stato di grande aiuto. Sono soddisfatto e lo consiglio. Grazie

    Stefano Tagliavini Avatar Stefano Tagliavini
  • L'avv. Camodeca mi ha seguito per 4 anni durante l'iter di una seprazione resa complicata dalla mia ex compagna. È stata una persona molto competente, capace di prendere le decisioni migliori nel mio interesse e con grande scrupolosità rispetto alle possibili conseguenze di ogni linea di azione che proponevo

    Simone Ambrogio Avatar Simone Ambrogio

    Mi sono rivolto all'avv. Albini per un caso di notevole importanza personale e ho trovato cortesia, disponibilità e concretezza dei risultati. Molto soddisfatto dell'assistenza legale ricevuta, sia in termini di tempistiche che di risultati raggiunti.

    Riccardo De Grandis Avatar Riccardo De Grandis

Hai bisogno di una consulenza legale?

Rivolgiti ai nostri esperti

Contattaci

AUTORE - Marcello Albini